Trarre il meglio
dalla Natura

La Zonazione.

La zonazione è uno studio che consiste nell’analizzare un terroir partendo dalle componenti morfologiche e climatiche per evidenziare le caratteristiche qualitative e le peculiari potenzialità d’uso.

Tale studio è stato il punto di partenza nella scelta dei 22 ettari di vigneto che conduciamo, dislocati in tutto il comprensorio del Conegliano Valdobbiadene DOCG e selezionati accuratamente in base alla posizione e all’orientamento al sole.

Grazie alla nostra disposizione, riusciamo a catturare ognuna delle peculiari caratteristiche geologiche e microclimatiche che caratterizzano il nostro territorio, in grado di fornire un’ampia gamma di profumi e sapori diversi per comporre i nostri vini.

Rispetto sempre.

Verso il nostro territorio, verso ogni singola vite, verso i nostri prodotti. In Scandolera abbiamo fatto del rispetto la radice di ogni nostra decisione ed azione.

A mano, grappolo dopo grappolo.

Solo la vendemmia manuale può tutelare l’integrità del frutto e il rispetto della pianta: ecco perché in Scandolera raccogliamo solo ed esclusivamente a mano con forbici e ceste l’uva dei nostri vigneti.

Innovazione e tutela.

Da anni abbiamo adottato l’utilizzo di preparati naturali che stimolano le difese naturali della pianta: questo, assieme alla fedele attuazione del protocollo viticolo del consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG ci permette di dimezzare l’impiego di prodotti fitosanitari utilizzati per la difesa della vite.

Verso il futuro.

Scandolera è lead-partner del progetto ITAca, in collaborazione con il dipartimento AFNAE dell’Università degli Studi di Padova, nella progettazione e sperimentazione di un rivoluzionario impianto fisso per i trattamenti fitosanitari.

Dentro la collina.

Della nostra cantina , solo la facciata frontale fosse visibile dall’esterno: il cuore pulsante della nostra azienda è incavato nella collina.

Questo permette notevoli risparmi energetici relativi al controllo termico ed un ridotto impatto visivo, per mantenere inalterata la bellezza del paesaggio che ci circonda.

Tecnica e salvaguardia.

In ogni operazione, utilizziamo solo i migliori macchinari per salvaguardare l’integrità e le naturali proprietà delle nostre uve: dal conferimento in cantina alla pressatura, dalle successive fermentazioni
del mosto alla spumantizzazione.

Drag

Solo l’uomo.

Solo l’uomo con le proprie forze è in grado di salire le nostre ripide colline, provvedendo ad ogni singola pianta: legandone i tralci, curandone il fogliame e il terreno circostante, falciando l’erba quando necessario.

Solo l’uomo con la sua sensibilità è in grado di adeguarsi ai ritmi della vite, prevedendo il momento perfetto per ogni lavorazione.

“Solo l’uomo sa rispettare davvero. Ecco perchè in Scandolera prediligiamo il solo, eroico, lavoro manuale in ogni operazione, curando meticolosamente i nostri vigneti per renderli perfettamente sani e longevi.”

Dall’esperienza al sapere.

Nella nostra cantina l’arte tradizionale del “saper fare” incontra le tecnologie più moderne.

L’attenta vinificazione delle uve avviene separata in base al vigneto di provenienza: solo così riusciamo a preservare le naturali proprietà conferite dalla peculiare composizione di ogni terreno, valutando le potenzialità proprie di ogni partita.

Pura composizione

Per valorizzare al meglio ogni vendemmia, completata la vinificazione uniamo tra loro le varie partite, ognuna con la propria unicità, componendo per ogni nostro prodotto una specifica cuvée: l’orchestra capace di esaltare ogni singolo artista, l’insieme in cui tutti gli elementi vengono assemblati creando l’inconfondibile tratto Scandolera.

In questo processo in cui è richiesta una straordinaria sapienza enologica, l’enologo, come un musicista, compone il proprio capolavoro.

Attenzione
al dettaglio.

Nel processo produttivo dei nostri vini ogni dettaglio fa la differenza.

Grazie all’attenzione che in Scandolera riserviamo ad ognuno di essi garantiamo un prodotto non solo eccellente, ma la cui qualità resti costante negli anni.

Da questo deriva lo stile inimitabile che caratterizza i nostri spumanti.

“Il difficile non sta nel raggiungere l’eccellenza ma nel mantenerla.”

Passione, dall’inizio alla fine.

I nostri vini hanno al loro interno tutta la nostra passione.

Tutta la fatica di chi si alza alle prima luci dell’alba, di chi lavora ogni giorno con le proprie braccia, nel caldo afoso dell’estate e nel freddo gelido dell’inverno.

Tutti gli sforzi di chi resta fino a tardi in cantina per portare a termine le operazioni in corso, per ultimare gli assaggi dei serbatoi, per organizzare il lavoro dei giorni seguenti.

Superiore per Natura.

I vini Scandolera sono frutto di uno studio quotidiano, volto a comprendere ed analizzare a fondo ciò che è diverso ed unico per natura, per riuscire ad esprimerlo nella maniera più rispettosa.

Ogni nota delle nostre cuvée è capace di esaltare perfettamente le caratteristiche naturali di ogni vendemmia, in un prodotto autentico, raffinato, semplicemente Superiore per Natura.